Verso una filosofia del fitness
di Antonella Lizza

Leggi l'articolo...

Sunto: Il fi tness non è un ambito legato esclusivamente alla attività fi sica ma spazia oltre i confi ni del corpo per proporsi come stile di vita e fi losofia. Dai tempi della antica Grecia non era sfuggita questa profonda connessione corpo e anima e con la nascita della moderna psicoanalisi è diventato sempre più evidente che la stessa malattia non è altro che una denuncia corporea del disagio interiore spesso non riconosciuto razionalmente. Da Freud in poi ci siamo resi conto sempre più come la psicosomatica sia scienza. Il fi tness, in questa concezione più ampia, può diventare risorsa preziosa che riporta mente e cuore, anima e corpo in dialogo e in riequibrio.

Abstract: Fitness is not an area exclusively linked to physical activity but it goes beyond the boundaries of the body to present itself as a lifestyle and philosophy. From the times of ancient Greece this profound body and soul connection had not escaped and with the birth of modern psychoanalysis it has become increasingly evident that the same disease is nothing but a bodily denunciation of inner discomfort that is often not rationally recognized. From Freud onwards we have become increasingly aware of how psychosomatics is science. Fitness, in this broader conception, can become a precious resource that brings back mind and heart, soul and body in dialogue and re-equilibrium.

.Antonella Lizza è stata una delle pioniere del bodybuilding in Italia e da oltre 35 anni è conosciuta come testimonial ed esperta di fitness, che considera un approccio globale alla forma, alla performance, alla salute psico-fisica e al benessere emozionale e non una semplice pratica fisica. Atleta dal ricchissimo palmares: 15 titoli tra Campionati Mondiali e Miss Universo, l’ultimo doppio titolo di Campionessa Mondiale master IBFA vinto a ottobre 2018. La fusione interattiva delle sue esperienze e competenze è la base della sua poliedrica professionalità: carriera sportiva, attività di educatrice e formatrice (docenze, seminari, pubblicazioni), attività di comunicazione e immagine (web manager, pubblicità, presenze sui media, testimonial). Nel sociale la vediamo testimonial nazionale per il fitness per APAS (Accademia per le Arti per le Scienze e per lo Sport, ONLUS); testimonial per il progetto “Non Voglio Violenza” con associazione SALUS contro la violenza sulle donne. È inoltre una professionista nel settore della consulenza aziendale: laurea in Giurisprudenza con tesi in diritto del lavoro, già project leader e assistente al controllo di gestione, esperta di formazione, esperta di sviluppo risorse umane e competenze relazionali, si occupa di comunicazione di impresa, di marketing e di immagine.

ArteScienza Anno VI, N.12 dicembre 2019